Diagos Smitec si orienta al motion control scegliendo PLCopen

_
Ora la suite di sviluppo Diagos di Smitec è PLCopen-compliant

Con l'adozione del linguaggio di programmazione IEC 61131 per la suite di sviluppo Diagos, Smitec ha aderito ad uno standard universale volto ad offrire ai propri clienti soluzioni tecnologiche aperte e fruibili. L'evoluzione dei propri tool di sviluppo è proseguita nella stessa direzione con la scelta di uno standard per il motion control, identificato con PLCopen.

PLCopen Motion Control

PLCopen  è l'organizzazione più autorevole a livello internazionale per la definizione di standard in materia di soluzioni HW e SW per l'automazione industriale.

La standardizzazione dei tool di sviluppo in ambito di motion control si pone l’obiettivo di:

• fornire librerie standard per il motion e la gestione di assi riusabili e indipendenti dall’hardware utilizzato

• rendere la progettazione software più semplice per l’end-user

• favorire la compatibilità tra soluzioni e sistemi di motion control presenti sul mercato

• ridurre i costi ed i tempi di apprendimento e di sviluppo

_
_

Aderire a questo standard significa sviluppare soluzioni SW supportate nel futuro, ovvero compatibili con diverse generazioni tecnologiche. Un obiettivo che va di pari passo con l'impegno di Smitec nel garantire l'affidabilità e la continuità nel tempo delle sue soluzioni HW. Per l'utilizzatore finale lavorare con sistemi aventi caratteristiche prevalenti simili favorisce una migliore interazione con l'automazione della macchina, insieme alla possibilità di personalizzare parte dei programmi.

Attualmente Smitec utilizza Diagos per lo sviluppo e il mantenimento di applicazioni destinate ai propri clienti, ma – spoiler alert – si propone di renderlo disponibile in futuro anche per clienti esterni nel settore dell'automazione industriale. Diagos è infatti un ambiente di sviluppo rapido e leggero perchè orientato specificatamente all'automazione delle macchine industriali. Il cliente che sceglierà Diagos potrà sfruttare a pieno il proprio know-how in programmazione e sviluppo, grazie alla scelta di standard universali quali il linguaggio di programmazione IEC 61131 e lo standard PLCopen per il motion control.

_

Per maggiori informazioni sulle soluzioni di automazione proposte da SMITEC, non esitare a contattare il nostro ufficio commerciale.

Sales Department
Smitec S.p.A.
info.smitec@smigroup.net