SWM Smitec: il supervisore di linea per la tua fabbrica adattiva

_
Il sistema di supervisione Smitec risponde alle sfide poste dalla rivoluzione adattiva

Con la rivoluzione Industry 4.0 una fabbrica è competitiva solo se evolve e diventa adattiva, cioè si organizza, struttura ed attrezza per essere altamente flessibile in più ambiti diversi. Flessibilità legata alla capacità di prendere decisioni e passare all'azione, non basandosi su schematismi rigidi, ma su logiche dinamiche che si adeguano alla situazione presente contando su una base di conoscenza che si arricchisce nel tempo. In questo modo i diversi processi diventano tolleranti alle novità, continuando a funzionare, senza richiedere ogni volta interventi di riprogettazione, riprogrammazione e taratura, causa di tempi morti e sprechi.

_

Il supervisore di linea SWM di SMITEC costituisce uno strumento focale per un approccio adattivo e la valorizzazione dei dati di fabbrica. Infatti si colloca in posizione intermedia tra l'infrastruttura gestionale IT della fabbrica e le sue linee produttive, agendo da collettore/aggregatore di dati, da loro valorizzatore e da esecutore di operazioni utili ad entrambi i mondi: ERP ed il livello shopfloor della produzione.
SWM offre un ambiente operativo composto da diversi moduli, che permettono di affrontate tutte le tematiche adattive in modo personalizzato per il singolo e specifico contesto di fabbrica.

_

Ad esempio da SWM è possibile comandare il cambio di lavorazione della linea produttiva in modo centralizzato a partire dagli ordini di produzione forniti dall'ERP con la possibilità di suggerire agli operatori in linea quale lavorazione sia più conveniente avviare in base all'attrezzaggio già operativo in linea. SWM è poi in grado di eseguire algortimi di controllo e supervisione sia di tipo procedurale (linguaggio JAVA, IEC61131) sia basati su algoritimi AI di tipo supervisionato. Ciò permette di realizzare soluzioni adattive riguardo parametri di taratura (processo e funzionamento della linea e delle singole macchine), l'energy saving (es. attraverso lo standby selettivo di dispositivi a bordo linea in base allo stato di funzionamento della linea) e la manutenzione.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni di automazione proposte da SMITEC, non esitare a contattare il nostro ufficio commerciale.

Sales Department
Smitec S.p.A.
info.smitec@smigroup.net