Soluzioni di automazione Smitec per l'adaptive manufacturing

_
Una fabbrica intelligente ed adattiva con le soluzioni di automazione Smitec

L’Adaptive Manufacturing si basa sullo sviluppo di tecnologie innovative e soluzioni intelligenti per migliorare la capacità delle fabbriche di essere flessibili ed efficienti, allo scopo di rispondere in modo adeguato ai cambiamenti richiesti dalle dinamiche sempre più veloci del mercato.

_

A livello di impianti e macchine essere adattivi pone diverse sfide: adeguare in modo automatico la cadenza produttiva di ogni singola macchina rispetto a quella della linea e quanto richiesto dalla produzione, gestire le tarature di lavorazione in set specifici per tipologia di prodotto (ricette), adattare automaticamente le tarature di processo in funzione delle condizioni ambientali e delle caratteristiche di lavorazione delle materie prime utilizzate. Fermo restando l'obiettivo di mantenere costantemente alti standard qualitativi ed eliminare sprechi, ottimizzando il consumo di energia e di materiali senza l'intervento diretto degli operatori.

_

Le macchine dotate di soluzioni di automazione Smitec si inseriscono agevolmente nel contesto dell'adaptive manufacturing a diversi livelli. Innanzitutto offrono un buon livello di connettività ed interconnessione, con la capacità di ricevere comandi di conduzione (start, stop, cambio ricetta, dati batch da produrre) e fornire un ampio set di dati relativamente al loro funzionamento. Le macchine sono in grado di dialogare sia tra loro sia con un supervisore in modo da adattare automaticamente la propria velocità di produzione in funzione della ricetta in lavorazione, dello stato di funzionamento della linea e della quantità di flusso del prodotto.

Inoltre sono altamente parameterizzate e dispongono di tarature memorizzate per tipo di lavorazione (ricetta), e danno la possibilità di attivare la taratura in base al prodotto lavorato.

 

Per funzionalità fondamentali del processo (es. riscaldamento, posizionamento, formatura, etc.) sono utilizzati algoritmi a retroazione (tipicamente PID o PI) che permettono di adattare automaticamente il funzionamento al variare di determinate condizioni meccaniche di contorno; in alcuni casi sono previste azioni di autoadattamento dei setpoint in base alle condizioni ambientali. Per alcuni parametri di processo (es. setpoint temperature) è anche prevista la possibilità che gli operatori possano apportare aggiustamenti temporanei in base alla situazione ambientale che rilevano al momento. A livello HMI sono previsti meccanismi che adattano l'interfaccia operatore in funzione del contesto e del livello di accesso degli utenti e che permettono di mettere in evidenza i parametri di taratura più utilizzati. Sono anche presenti meccanismi di adattamento automatico alla dimensione dello schermo del pannello operatore.

_

Per maggiori informazioni sulle soluzioni di automazione proposte da SMITEC, non esitare a contattare il nostro ufficio commerciale.

Sales Department
Smitec S.p.A.
info.smitec@smigroup.net