Automazione industriale - 3 Tendenze 2022

_
Smitec è in linea con le Tendenze 2022 in ambito di Automazione Industriale

Anticipare le esigenze dei propri key partner è fondamentale in un settore che evolve rapidamente, ovvero l'Automazione di Macchine e Impianti Industriali. Secondo i report sulle principali tendenze dell'Automazione Industriale 2022, Smitec si è dimostrata all'altezza di questa sfida con una gamma di soluzioni adeguata per ogni trend.

1. Tendenza Digital Twin

 

Un Digital Twin, o gemello digitale, è una rappresentazione virtuale di un oggetto o di un sistema, aggiornato in tempo reale tramite i parametri rilevati dai sensori collegati all’asset fisico. I dati raccolti vengono utilizzati per tracciare in modo automatico gli elementi costituenti l'ecosistema produttivo della fabbrica trovando applicazione in molteplici ambiti.

_
_

Nello speciale dedicato alla piattaforma SmyIOT di Smitec, abbiamo spiegato come il supporto al cliente possa divenire maggiormente proattivo e mirato grazie all'impiego di soluzioni Digital Twin. Anche il supervisore di linea SWM, operando in prossimità e attraverso azioni locali integrate con l'ERP del sito produttivo, adotta il medesimo approccio Digital Twin driven, andando a costituire un tassello fondamentale per un evoluto ecosistema Digital-twin-ready ed Industry 4.0.

 

2. Tendenza Piattaforme low-code

 

Le piattaforme di sviluppo low-code (LCDP) rappresentano un'evoluzione rispetto alla programmazione tradizionale, orientata agli oggetti. Sviluppare in low-code significa realizzare software applicativi attraverso interfacce grafiche e moduli di configurazione intuitivi e user-friendly. La tecnologia low-code diventa quindi una tecnologia più fruibile, con possibilità di personalizzazione, che consente di ridurre tempi e costi di sviluppo. Abbiamo approfondito i vantaggi delle piattaforme low-code nel comunicato sui tool di sviluppo Smitec e nello speciale dedicato alla suite di sviluppo Diagos.

_
_
3. Tendenza Manutenzione Predittiva

 

Rispetto alla manutenzione correttiva o reattiva, in cui la riparazione si esegue solo dopo che un malfunzionamento o un guasto si sono verificati, o alla manutenzione preventiva o programmata, in cui gli interventi vengono eseguiti sulla base del tempo o dell’intensità di utilizzo di un determinato asset, la manutenzione predittiva è una metodologia che utilizza tool e tecniche di condition monitoring per tracciare le prestazioni dell’attrezzatura durante il normale funzionamento e per individuare eventuali anomalie e risolverle, prima che diano luogo ad avarie. Alla base di questa strategia che consente di ridurre costi di intervento e tempi di fermo macchina ci sono specifiche soluzioni IoT che Smitec ha già sviluppato e implementato per i suoi key-partner.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni di automazione proposte da SMITEC, non esitare a contattare il nostro ufficio commerciale.

Sales Department
Smitec S.p.A.
info.smitec@smigroup.net