Le soluzioni Smitec per il condition monitoring della tua fabbrica

_
Azienda più efficiente grazie alla manutenzione secondo condizione

Il Condition Monitoring rappresenta l'ultima frontiera in ambito di soluzioni per l'automazione industriale. Scopriamo insieme perchè la manutenzione secondo condizione è un elemento chiave per ottimizzare l'efficienza degli impianti.

In una fabbrica condition monitoring driven i dati di funzionamento delle singole macchine vengono rilevati da sensori smart, inviati ad una piattaforma IOT centrale ed elaborati tramite sofisticati algoritmi volti ad identificare con celerità i possibili ed eventuali degradi delle apparecchiature. Ogni volta che viene prevista una modifica nello stato di salute della macchina, il software di monitoraggio delle condizioni invia una notifica affinchè i tecnici possano valutare a distanza la situazione e l'eventuale necessità di intervenire in loco.

_

Monitorare a distanza lo stato di salute di ogni singolo macchinario significa abbattere i tempi di inattività dovuti a guasti e di conseguenza i costi legati alla manutenzione, nonchè allungare il ciclo di vita di macchine e componenti.

 

_

Il contributo di Smitec a questo modello di business intelligence si traduce su più fronti. La piattaforma IOT centrale sviluppata da Smitec SMYIOT è in grado di monitorare l’efficienza di funzionamento delle macchine attraverso appositi KPI e di eseguire funzioni di condition monitoring sugli eventi salienti del ciclo di vita della macchina.

Tra queste la notifica automatica delle macchine con garanzia in scadenza, di eventuali deviazioni dalle condizioni standard di funzionamento, di fornitura (es. numero di formati abilitati) ed ambientali. E’ stato anche implementato un meccanismo di notifica automatica che permette di evidenziare le macchine che si trovano in prossimità di scadenza di interventi di manutenzione programmata.

_

Sono in fase di sviluppo e prossimi alla release algoritmi di manutenzione predittiva per mantenere in perfetta efficienza gli impianti produttivi controllati da Motornet System. Il team di progettisti Smitec sta anche lavorando ad un set di soluzioni HW a corredo dei nuovi algoritmi di machine learning, con la prospettiva di applicarle ad impianti che montano diverse soluzioni di automazione industriale.

_

Per maggiori informazioni sulle soluzioni di automazione proposte da SMITEC, non esitare a contattare il nostro ufficio commerciale.

Sales Department
Smitec S.p.A.
info.smitec@smigroup.net