Il sistema di supervisione Smitec risponde alle sfide poste dalla rivoluzione adattiva | |||
Con la rivoluzione Industry 4.0 una fabbrica è competitiva solo se evolve e diventa adattiva, cioè si organizza, struttura ed attrezza per essere altamente flessibile in più ambiti diversi. Flessibilità legata alla capacità di prendere decisioni e passare all'azione, non basandosi su schematismi rigidi, ma su logiche dinamiche che si adeguano alla situazione presente contando su una base di conoscenza che si arricchisce nel tempo. In questo modo i diversi processi diventano tolleranti alle novità, continuando a funzionare, senza richiedere ogni volta interventi di riprogettazione, riprogrammazione e taratura, causa di tempi morti e sprechi. | |||
Il supervisore di linea SWM di SMITEC costituisce uno strumento focale per un approccio adattivo e la valorizzazione dei dati di fabbrica. Infatti si colloca in posizione intermedia tra l'infrastruttura gestionale IT della fabbrica e le sue linee produttive, agendo da collettore/aggregatore di dati, da loro valorizzatore e da esecutore di operazioni utili ad entrambi i mondi: ERP ed il livello shopfloor della produzione. | |||
Ad esempio da SWM è possibile comandare il cambio di lavorazione della linea produttiva in modo centralizzato a partire dagli ordini di produzione forniti dall'ERP con la possibilità di suggerire agli operatori in linea quale lavorazione sia più conveniente avviare in base all'attrezzaggio già operativo in linea. SWM è poi in grado di eseguire algortimi di controllo e supervisione sia di tipo procedurale (linguaggio JAVA, IEC61131) sia basati su algoritimi AI di tipo supervisionato. Ciò permette di realizzare soluzioni adattive riguardo parametri di taratura (processo e funzionamento della linea e delle singole macchine), l'energy saving (es. attraverso lo standby selettivo di dispositivi a bordo linea in base allo stato di funzionamento della linea) e la manutenzione. | |||
Per maggiori informazioni sulle soluzioni di automazione proposte da SMITEC, non esitare a contattare il nostro ufficio commerciale.
|
Fondamenti di liceità
Per tutte le attività di trattamento ha identificato la base giuridica (consenso, adempimento obblighi contrattuali, interessi vitali della persona interessata o di terzi, obblighi di legge cui è soggetto il titolare, interesse pubblico o esercizio di pubblici poteri, interesse legittimo prevalente del titolare o di terzi cui i dati vengono comunicati).
Informativa
Ha arricchito, migliorato e adeguato alle nuove regole le informazioni da dare agli interessati (art. 13 e 14 GDPR).
Diritti degli interessati (Accesso, cancellazione-oblio, limitazione del trattamento, opposizione, portabilità)
Ha adottato misure tecniche e organizzative per favorire l'esercizio dei diritti e il riscontro alle richieste presentate dagli interessati.
Titolare, responsabile, incaricato del trattamento
Alla luce del nuovo principio di "responsabilizzazione" ha ridefinito la propria organizzazione per garantire proattivamente l'osservanza del regolamento nella sua interezza. Ha ridefinito i ruoli degli attori del trattamento e dei fornitori di servizi che implicano attività di trattamento su commissione.
Approccio basato sul rischio del trattamento e Misure di accountability di titolari e responsabili (valutazione di impatto, registro dei trattamenti, misure di sicurezza, violazioni dei dati personali)
Attraverso un “Documento di conformità” che incorpora il registro delle attività di trattamento pianifica attua e dimostra le misure di sicurezza, tecniche e organizzative “adeguate” alle caratteristiche del trattamento e predispone le procedure necessarie per effettuare, ove ne ricorrano i presupposti, la notifica dei data breach.
Trasferimenti internazionali di dati
Fa propri e si impegna a rispettare i principi generali e le garanzie per il trasferimento verso Paesi terzi.
Il titolare del trattamento è:
SMITEC S.p.A.
Sede amministrativa: Via Carlo Ceresa, 10 - 24015 San Giovanni Bianco (BG) - ITALIA
C.F. e P. IVA IT03790400166 - R.E.A. BG-408704
Per informazioni scrivere a: privacy@smigroup.net
Il Regolamento Europeo 679/2016 attribuisce la facoltà di esercitare i diritti esplicitamente previsti per l'interessato.
Alleghiamo il testo integrale degli artt. 15; 16; 17; 18; 20; 21; 77 del Regolamento medesimo che descrivono il contenuto e le modalità di esercizio di tali diritti.
Al fine di consentirle di esercitare tali diritti, le chiediamo di inviare il modulo di richiesta debitamente compilato all'indirizzo del Titolare.
Smitec S.p.A.
Gruppo IVA SMI INDUSTRIES
Sede amministrativa: Via Carlo Ceresa, 10
24015 San Giovanni Bianco (BG) ITALIA
Sede legale: Via Monte Grappa, 7 - 24121 Bergamo (BG) - ITALIA
P.I.: 04471940165 - C.F.: 03790400166 - R.E.A.: BG-408704
Capitale Sociale: Euro 200.000 i.v.