Smitec contribuisce a rafforzare la sinergia università-impresa

_
In Smitec l'attuazione di progettualità congiunte con gli atenei
è una best practice consolidata
_

I progetti di collaborazione tra gli atenei e le imprese sono alla base della crescita economica e sociale del territorio. Attraverso i partenariati didattici il mondo accademico tiene il passo con l'evoluzione delle competenze richieste dal mercato del lavoro e favorisce l'occupabilità degli studenti.

L'attuazione di progettualità congiunte è uno strumento utile anche per le imprese, che insieme agli studenti e ai docenti costruiscono nuove conoscenze e sviluppano idee innovative applicabili in azienda.

Presso Smitec sono frequenti le collaborazioni con gli atenei lombardi, che portano all'impresa un contributo di innovazione, mentre attingono al prezioso know-how acquisito durante decenni di esperienza sul campo.

E' attualmente in corso un partenariato didattico con un tesista del Politecnico di Milano, che sta conseguendo la laurea magistrale in Automation & Control Engineering. L'oggetto della sua tesi di laurea è lo sviluppo di un sistema di controllo per applicazioni di filling intelligente.

L'esperienza di case study in azienda rappresenta per lo studente - affiancato da esperti progettisti Smitec - la fase di apprendimento pratico e consolidamento delle nozioni teoriche assimilate in aula. Anche l'impresa beneficia di questo scambio, traendone stimoli per l’avanzamento delle conoscenze e lo sviluppo di nuove tecnologie.

 

_

Prosegue da oltre due anni la collaborazione tra Smitec e l'Università degli Studi di Bergamo presso il Point di Dalmine, Polo per l'innovazione tecnologica gestito da Bergamo Sviluppo. Il progetto di ricerca è focalizzato sulla realizzazione di nuove soluzioni per la manutenzione predittiva, dall'identificazione dei sensori allo sviluppo di algoritmi dedicati.

In questo momento i progettisti Smitec stanno lavorando ad un progetto congiunto con due assegnisti di ricerca di UniBg. L'obiettivo è lo sviluppo di algoritmi per eseguire la movimentazione dei motori secondo lo standard PLCOpen.

_