Smitec esplora le potenzialità della manutenzione predittiva

_
Nuovi algoritmi di Machine Learning e soluzioni HW 4.0 riescono a predire la possibilità futura di un guasto

La manutenzione predittiva rappresenta l'ultima frontiera in ambito di metodologie manutentive: Smitec offre ai suoi clienti la possibilità di implementare questo nuovo modello di business intelligence con un pacchetto completo di soluzioni SW e HW allo stato dell'arte.

Un approccio proattivo alla manutenzione degli impianti industriali
_

 

La manutenzione predittiva è una strategia basata sulla raccolta e sul controllo dei dati di funzionamento di un asset al fine di programmare interventi manutentivi in relazione alle concrete necessità individuate.

 

L'impiego di tecnologie 4.0 consente di osservare l'andamento delle prestazioni di un impianto attraverso il monitoraggio di determinati parametri. I dati estrapolati vengono estemporaneamente analizzati tramite algoritmi di Machine Learning, che imparano a conoscere lo stato ottimale di funzionamento di ogni macchinario.

 

Da un lato questa strategia rileva in anticipo potenziali anomalie e condizioni che potrebbero diventare critiche, così da intervenire prima che un guasto si verifichi. Dall'altro, evita lo spreco di risorse determinato dalla programmazione di interventi anzitempo, ottimizzando così gli interventi di manutenzione preventiva.

 

Algoritmi predittivi e un nuovo set di soluzioni HW 4.0

 

Il contributo di Smitec a questo modello di business intelligence consiste nello sviluppo di algoritmi di manutenzione predittiva per mantenere in perfetta efficienza gli impianti produttivi controllati da Motornet System.

 

MNS è il sistema aperto e flessibile progettato e realizzato da Smitec per l'automazione di applicazioni avanzate. Attualmente i nuovi algoritmi predittivi sono in fase di test sugli impianti del key client SMI, in attesa della release ufficiale.

 

Consapevole delle potenzialità della manutenzione predittiva in ottica Industry 4.0, il team di progettisti Smitec sta anche sviluppando un set di soluzioni HW a corredo dei nuovi algoritmi di machine learning, con la prospettiva di applicarle anche ad impianti che montano diverse soluzioni di automazione industriale.

_
_
_

La manutenzione predittiva non sostituisce quella preventiva, bensì la ottimizza, poichè permette di programmare con esattezza gli interventi di manutenzione programmata e la sostituzione di componenti. La possibilità di eseguire manutenzioni programmate solamente quando è indispensabile riduce tempi-costi dei singoli interventi ed evita il rischio di compiere delle sostituzioni non necessarie.

 

La manutenzione predittiva non si limita alla prevenzione, ma punta a predire la possibilità futura di un guasto: grazie agli algoritmi di machine learning sviluppati da Smitec le macchine riescono ad autodiagnosticarsi una potenziale anomalia consentendo l'esecuzione di interventi ad hoc.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni di automazione proposte da SMITEC, non esitare a contattare il nostro ufficio commerciale.

Sales Department
Smitec S.p.A.
info.smitec@smigroup.net