Nuovi tool di sviluppo per i programmi di automazione Smitec

_
Linguaggi ad hoc o standard universali? L'obiettivo è la soddisfazione del cliente

Nonostante l'impiego del linguaggio di programmazione C/C++ abbia consentito a Smitec di sviluppare software per l'automazione industriale estremamente efficienti, l'impegno dell'azienda nell'offrire al cliente soluzioni tecnologiche aperte e fruibili richiede innovazione continua. A partire dall'integrazione di nuovi tool di sviluppo con l'adesione allo standard internazionale IEC 61131.

Accanto ad un linguaggio espressivo e di alto livello...

La propensione di Smitec allo sviluppo in ambiente C/C++ risiede nelle caratteristiche intrinseche a questo linguaggio. Negli anni la programmazione orientata agli oggetti (OOP) si è dimostrata la più adeguata nello sviluppo di sistemi software complessi. Il C/C++ è rimasto un linguaggio di alto livello, con un ristretto insieme di costrutti e di parole chiave, ma con una straordinaria forza espressiva.

 

_
... uno standard universale per soluzioni supportate anche nel futuro
_

Va però riconosciuto che l'ambiente IEC 61131 permette lo sviluppo di programmi di automazione secondo uno standard internazionale, l'unico per la programmazione del controllo industriale. Aderire a questo standard significa sviluppare soluzioni SW che ben si adatteranno a diverse generazioni tecnologiche. Un obiettivo che va di pari passo con l'impegno di Smitec nel garantire l'affidabilità e la continuità nel tempo delle sue soluzioni HW.

Riduzione di tempi e costi di sviluppo
_

I vantaggi che ne derivano per il cliente sono significativi. Innanzitutto l'utilizzo di un linguaggio comune a diversi sistemi riduce i costi di formazione dei progettisti, che riescono ad apprendere più velocemente un sistema integrandolo facilmente con il loro background. Poichè i nuovi tool disporranno di librerie con blocchi funzionali già pronti (POU), anche i tempi di sviluppo risulteranno contenuti, grazie all'abbattimento di margini di errore e tempi di debugging.

Tecnologia più fruibile con possibilità di personalizzazione
_

Per l'utilizzatore finale lavorare con sistemi aventi caratteristiche prevalenti simili favorisce una migliore interazione con l'automazione della macchina, insieme alla possibilità di personalizzare parte dei programmi. Inoltre i nuovi tool di sviluppo consentono ai tecnici Smitec di effettuare manutenzione e assistenza da remoto, riducendo i tempi di intervento e annullando le distanze. Anche l'impiego dell'interfaccia grafica HTML5, con la quale il cliente ha più familiarità, contribuisce alla realizzazione di tecnologie globalmente più fruibili.

_

Per maggiori informazioni sulle soluzioni di automazione proposte da SMITEC, non esitare a contattare il nostro ufficio commerciale.

Sales Department
Smitec S.p.A.
info.smitec@smigroup.net